Comitato scientifico
- Silvio Nuti
- Paolo Ercolini

La divisione nasce con l’obiettivo di promuovere e organizzare iniziative sulla terraferma con il contributo dei volontari e degli operatori dell’associazione, dal recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati nell’ambiente naturale alle numerose attività all’aperto di educazione ambientale. Tale iniziative sono rivolte sia alle aziende che alle scuole.
Referenti: Ilaria Tosi, Cinzia Rovai, Marzia Giordano
La divisione nasce grazie alla collaborazione e al sostegno della Lega Italiana Vela (LIV), con l’intento di promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino, fare opera di sensibilizzazione sull’importanza della conservazione della biodiversità e richiamare l’attenzione sulle minacce al Pianeta Blu.
Referenti: Muzio Scacciati, Antonio Debidda, Tommaso Zordan, Cristina Sodini
La divisione nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente il mondo della subacquea in iniziative volte a monitorare lo stato di salute del mare, prevenire i fenomeni di degrado e alterazione dell’ecosistema marino e promuovere azioni di conoscenza, valorizzazione, divulgazione e tutela del patrimonio sommerso.
Tra le principali attività:
– il supporto alla raccolta degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) abbandonati illegalmente nei fondali marini;
– l’organizzazione di operazioni di rimozione di reti fantasma e attrezzi da pesca dismessi, in particolare nelle Aree Marine Protette, per liberare l’habitat marino da minacce persistenti e spesso invisibili.
Referenti: Andrea Farnesi, Massimo Canali, Daniele Montali
L’intento della divisione è quello di promuovere la conoscenza e la salvaguardia dell’ecosistema marino, fluviale e lacustre, collaborare e concorrere alla diffusione del rispetto per l’ambiente naturale in particolare attraverso attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale. La tutela ambientale è un tema strettamente connesso al mondo della canoa sia per l’attività agonistico-sportiva che turistica.
Referenti: Alessandro Nigrisoli, Angelica Nigrisoli
Marevivo Toscana è attivamente impegnata in iniziative di educazione ambientale, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente, in particolare per quello marino. Le attività coinvolgono enti locali, scuole, famiglie e operatori del settore marittimo, valorizzando il legame con la cultura e la storia del territorio. Attraverso progetti e percorsi educativi su misura, pensati anche in base alle esigenze delle singole realtà scolastiche, Marevivo Toscana stimola una partecipazione attiva e consapevole degli studenti. Tra le esperienze più significative, propone anche giornate di pulizia di spiagge e coste, per offrire ai più giovani l’opportunità concreta di contribuire alla tutela del mare con gesti semplici ma di grande valore.
Referenti: Veronica Mallegni, Martina Giannini, Matteo Pardini
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.
Ricevi aggiornamenti sulle nostre attività e curiosità sul mondo del mare.
Piazza Palombari dell'Artiglio, 55049, Viareggio
toscana@marevivo.it
Copyright © 2024 Marevivo. All Rights Reserved.